Pirelli & C.

Tipologia dei Clienti del Gruppo

I Clienti Pirelli si differenziano in modo significativo tra i vari business.

I Clienti di Pirelli Tyre possono essere distinti in due macro categorie:

  • il “Primo Equipaggiamento”, costituito dai maggiori produttori mondiali di autovetture, veicoli a due ruote, veicoli commerciali (leggeri, medi e pesanti), autobus e mezzi agricoli;
  • il “Ricambio”, entro cui si identificano (per i pneumatici vettura, truck e moto) un totale di circa 15 canali distributivi dal peso variabile a seconda del Paese.

I clienti di Pirelli Eco Technology, sia per la tecnologia “FEELPURETM” filtri anti particolato che per quella “GECAMTM il gasolio bianco”, sono aziende pubbliche e private che operano nel trasporto pubblico di persone, di merci, nella raccolta rifiuti, nel settore minerario e delle costruzioni. Per la sola tecnologia GECAM™ adibita all'uso per riscaldamento, Pirelli Eco Technology fornisce anche il prodotto a partner licenziatari che lavorano in autonomia sul territorio nazionale sia per auto trazione che per riscaldamento. Nell'ultimo caso gli utenti finali sono condomini, impianti industriali o stabili della pubblica amministrazione. Dai licenziatari Pirelli Eco Technology riceve una royalty sui volumi venduti, garantendo indirettamente anche gli aspetti tecnici e di marketing legati al prodotto.

Nelle società che fanno capo a Pirelli & C. Ambiente si hanno:

  • i clienti del settore “Renewable Energy”, rappresentati da società operanti nel recupero energetico dei rifiuti solidi urbani;
  • i clienti del settore “Site Remediation”, rappresentati da società principalmente del Gruppo e loro correlate, che hanno interesse a fare valutare, progettare, gestire attività di demolizione e bonifica di fabbricati e/o terreni;
  • i clienti del settore “Solar Utility”, rappresentati dal gestore dei Servizi Elettrici a cui Solar Utility vende l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici e riceve la tariffa incentivante a fronte della stessa energia prodotta.

Pirelli Real Estate opera sul mercato secondo un modello che vede una forte integrazione tra due componenti di attività:

  • l’attività di "Investment", i cui clienti sono quasi totalmente costituiti da fondi e società proprietari di immobili e non performing loans in cui la Società coinveste con quote di minoranza.
  • l'attività "Fund & Asset management e Service Provider", che vedono tra i propri clienti fondi, società proprietarie di immobili e NPL gestiti dalle strutture di Asset Management. In qualità di Service Provider l'Azienda fornisce sia a clienti esterni sia a clienti interni una gamma completa di servizi specialistici connessi alle diverse fasi del ciclo immobiliare. Le attività, che seguono la logica di internazionalizzazione del Gruppo, riguardano non solo clienti privati ma anche pubblici e vengono svolte sia direttamente che tramite il network dei punti vendita in franchising.

I clienti di Pirelli Broadband Solutions si collocano a livello nazionale e internazionale e si possono distinguere a loro volta nelle seguenti categorie:

  • operatori di telecomunicazioni;
  • integratori di sistema;
  • distributori e rivenditori a valore aggiunto.

I Clienti di PZero sono principalmente negozi multimarca di medio/alto livello nel settore Moda. Attraverso il sito di vendita online www.pzeroweb.com, è possibile raggiungere direttamente i consumatori finali in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Segue una tabella esplicativa della suddivisione delle vendite del Gruppo per area geografica.

Suddivisione delle vendite per area geografica

Suddivisione delle vendite per area geografica