Pirelli & C.

Sicurezza, performance ed eco-sostenibilità

Continua l’impegno R&D di Pirelli volto allo sviluppo di prodotti innovativi e performanti ma al contempo ecosostenibili, in grado di anticipare la domanda del mercato.

Rispetto dell’ambiente, performance, sicurezza e prestazioni sono le caratteristiche fondamentali delle nuove linee di prodotto Pirelli, quali la Famiglia Cinturato e lo pneumatico Scorpion Verde, così come dei nuovi modelli per veicoli industriali (l’innovativa Serie 01) sino alle 2 ruote. Mescole prive di olii altamente aromatici (sin dal 2008 e in anticipo rispetto alla normativa europea), struttura e disegni battistrada innovativi comportano minori consumi ed emissioni di anidride carbonica, maggiore durata chilometrica e accresciute caratteristiche di sicurezza sia su asciutto che su bagnato. La marcatura eco-impact sul fianco dei pneumatici identifica i prodotti che consentono di ridurre la resistenza al rotolamento, il consumo di carburante, la rumorosità esterna (a riguardo, le nuove generazioni di pneumatici rispettano sin da ora le future normative europee sulla rumorosità previste per il 2012) e di allungare il chilometraggio complessivo.

Per l’approfondimento delle caratteristiche “verdi” dei prodotti Pirelli, si rinvia al capitolo Dimensione Ambientale del presente rapporto.

L’innovazione di prodotto è lo strumento principe utilizzato da Pirelli Tyre per migliorare la qualità e la sicurezza del consumatore finale in modo costante. A tale scopo l'Azienda si avvale anche di una stretta collaborazione con le più prestigiose case automobilistiche del segmento di mercato Ultra High Performance, particolarmente attento ed esigente in tema di sicurezza. Continui miglioramenti di frenata su asciutto e bagnato consentono di offrire ai clienti prodotti ai vertici della categoria per quanto concerne la sicurezza su strada.

Sicurezza ed innovazione costituiscono il Dna degli pneumatici di tipo self-supporting (autoportante) o Run Flat, che garantiscono mobilità e controllo del veicolo anche anche in caso di rapida perdita di pressione.

Pneumatici invernali di ultima generazione quale il nuovo Winter Snowcontrol Serie II, lanciato durante la stagione 2009/2010 e presentato al pubblico anche attraverso l’utilizzo dei più attuali strumenti del Web, dei più noti social networks nonché dei più seguiti bloggers della rete. Infine WINTEC, il primo pneumatico invernale per le due ruote, gli avanzatissimi sistemi di sicurezza Cyber™Tyre e Cyber Wheel.

Per un approfondimento delle caratteristiche innovative dei prodotti citati si rinvia al sito web www.pirellityre.com, sezione Technology / Technology in Revolution.