Pirelli & C.

Eco-sostenibilità dei processi Pirelli

Il Gruppo ha un totale di 25 siti produttivi così distribuiti:

  • Pirelli Tyre: 4 in Italia, 5 in Brasile, 2 in Gran Bretagna, 2 in Germania, 1 in Cina, 2 in Turchia, 2 in Romania, 1 in Argentina, 1 in Egitto, 1 in Spagna, 1 in USA e 1 in Venezuela.
  • Pirelli Eco Technology: 1 in Italia, 1 in Romania.

Tutti i siti produttivi di Pirelli Tyre sono dotati di un sistema di gestione ambientale coordinato a livello centrale mediante procedure di Gruppo e certificato in accordo alla norma ISO 14001. Sono in corso le attività di adeguamento ed estensione di tali procedure anche ai siti produttivi Eco Technology.

Per tutte le realtà non classificabili come produttive, Pirelli verifica periodicamente le principali prestazioni ambientali con particolare attenzione, ma non limitatamente, al consumo energetico ed idrico.
L’impronta ecologica di queste realtà è marginale rispetto agli impatti generati dalle realtà produttive (ovvero 1,3% sui consumi totali del Gruppo); tuttavia, sono in programma azioni sia per l’ottimizzazione dei consumi di risorse naturali ed energetiche, sia per la sensibilizzazione alle tematiche ambientali, specifiche per le differenti dimensioni di ciascuna realtà.